Reggio, partono le attività del M.I.T.I.

Sabato 16 febbraio 2019 nel locale "Chapeau", sito sul lungomare di Reggio Calabria, si è svolta la conferenza stampa per ufficializzare l'inizio delle attività, sull'area dello Stretto, da parte del M.I.T.I. Unione del Sud.

"Il Movimento, indipendente da qualsiasi altra forza politica e con funzioni di audit, è costituito da un gruppo di cittadini provenienti dai diversi settori professionali e sociali del luogo, la sua principale finalità è la valorizzazione delle potenzialità delle aree geografiche del Mezzogiorno, in linea con l'articolo 5 della Costituzione italiana". Lo scrive il Direttivo del Movimento attraverso una nota.

"Le attività, rappresentate in occasione della conferenza, si dispiegano su due livelli complementari che prevedono :
• Una pianificazione di medio-lungo termine, di natura macro-istituzionale, finalizzata a generare degli effetti moltiplicatori in altri Comuni del Meridione, sulla base degli elementi innovativi e delle best practices applicati nella fase sperimentale su Reggio Calabria.
L'obiettivo è ,quindi, quello di costituire una rete tra amministrazioni e promuovere, di conseguenza, una riforma dal basso che consenta il fattivo decentramento del potere decisionale e dell'organizzazione del servizio pubblico in capo agli Enti territoriali, quali diretta espressione delle esigenze delle comunità locali.
Tale manovra, in seguito all'analisi sugli effetti dell'attuale burocrazia centralizzata ed alla comparazione con gli ordinamenti giuridici di altri Paesi, si manifesta più efficace per raggiungere più velocemente un'integrazione con gli standard economici e sociali delle regioni europee più sviluppate.
• L'altro livello di attività, di natura micro-territoriale , che ha presentato l'oggetto principale della conferenza, consiste in un cronoprogramma a breve termine avviato proprio sull'area urbana di Reggio Calabria, la cui finalità è quella di rafforzare la comunicazione tra l'Amministrazione di governo locale e le esigenze delle singole aree urbane del territorio comunale.
Dopo aver studiato ed analizzato le disposizioni e gli strumenti partecipativi previsti dalle norme e dai regolamenti, si è quindi provveduto a condividerne pubblicamente i contenuti, esponendo le cause ostative alla concreta attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale nella gestione delle risorse pubbliche.
In linea pertanto col principio cardine del movimento di valorizzazione del territorio, si è aperto un cronoprogramma che prevede una campagna informativa lungo i quartieri delle 15 circoscrizioni della città, durante la quale saranno esplicate ai cittadini le modalità per attuare gli strumenti partecipativi in questione.
In particolare verrà data la consulenza gratuita su come costituire i comitati territoriali previsti all'articolo 12 e ss del Regolamento comunale, come richiedere l'attuazione del Bilancio partecipativo contemplato all'art. 42, così come verrà data tutta l'informazione necessaria sull'utilizzo dello strumento digitale nelle comunicazioni e nelle transazioni con l'amministrazione comunale".

--banner--

"Inoltre per rendere efficaci le misure sopraindicate, si elaborerà una petizione popolare da porre alla sottoscrizione dei cittadini che, insieme ai piani territoriali elaborati sui quartieri, verrà depositata in Consiglio comunale chiedendo, in osservanza al Regolamento, una delibera per l'integrazione e la modifica delle attuali disposizioni al fine di garantire la concreta partecipazione dei cittadini alla gestione delle risorse pubbliche e rendere i comitati territoriali degli organi indipendenti con funzioni vincolanti sin dalla fase di elaborazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) e con funzioni di controllo sulla successiva attività dell'Amministrazione comunale.
Per ulteriori informazioni sulle attività e per manifestare la propria adesione all'iniziativa, si invitano tutti gli interessati a scrivere al seguente indirizzo e-mail: mitiunionedelsud@gmail.com".