Scopelliti esce dal carcere? Chiesto permesso per lavoro in struttura sociale

scopellitigiuseppe500Giuseppe Scopelliti, Ex Sindaco di Reggio Calabria ed ex Governatore della Calabria, artefice del "Modello Reggio" per anni esaltato e poi portato a processo per le spese folli della sua gestione, potrebbe ottenere l'ammissione al beneficio del lavoro esterno, previsto dall'ordinamento penitenziario, che gli consentirebbe di lasciare per alcune ore al giorno il carcere di Reggio Calabria, dove sta scontando 4 anni e 6 mesi di reclusione per falso in bilancio, reato che avrebbe commesso all'epoca in cui era sindaco della citta' calabrese dello Stretto.

Sull'istanza presentata dal suo legale, Aldo Labate, come riportato dall'Agi, deve pronunciarsi ora il Tribunale di Sorveglianza, che potrebbe decidere a breve. Nel novembre scorso ci sarebbe stato il parere positivo del magistrato di sorveglianza, alla luce del comportamento tenuto in carcere dall'ex governatore, dimessosi dalla carica proprio in conseguenza della pesante condanna.

--banner--

Nel caso gli fosse accordato il beneficio, Scopelliti potrebbe lasciare il carcere durante la giornata per il tempo necessario al fine di prestare servizio in una struttura sociale della citta' di cui e' stato sindaco, ma dovrebbe rientrarvi terminato il lavoro. In un primo momento, era stata individuata come sede di questa attivita' la polizia provinciale, ma data la natura del reato per cui Scopelliti e' stato condannato la magistratura ha ritenuto inopportuna la destinazione. Da qui l'individuazione di un ente privato come alternativa. Il beneficio rappresentato dal permesso di lavoro e' diverso dall'affidamento in prova ai servizi sociali, che l'ex governatore non puo' ancora chiedere in quanto la normativa prevede che il detenuto debba prima scontare almeno un anno e 2 mesi di reclusione.