Presentato il nuovo Centro Federale Territoriale della Locride

Si è svolta martedì 16 ottobre 2018 presso l'ex Convento dei Minimi a Roccella Jonica (RC) la conferenza stampa di presentazione del nuovo Centro Federale Territoriale che prenderà presto avvio a Roccella Jonica e Locri, in rappresentanza dell'intera Locride. Al tavolo dei relatori, oltre alla presenza dei componenti federali, il Sindaco di Roccella, Giuseppe Certomà, e quello di Locri, Giovanni Calabrese, entrambi direttamente interessati e coinvolti nell'iniziativa, e il ViceSindaco Raffaele Sainato e l'Assessore al ramo Giuseppe Fontana sempre in rappresentanza della Città di Locri.

--banner--

Un'importante occasione per i giovani calciatori locridei Under 13/14/15, che avranno così l'occasione di formarsi sotto il punto di vista specialistico grazie alla presenza di tecnici federali e addetti qualificati, che li seguiranno e monitoreranno passo passo nella loro crescita sportiva. Sono 50 attualmente in tutta Italia i CFT (poli operativi di eccellenza), con 13 inaugurati nel 2018, e con la Locride che ne fa parte a pieno titolo.
Il CFT della Locride prevede nel suo organico tra gli altri il prof. Giuseppe Filastro (Responsabile Organizzativo) e Salvatore Accursi (Responsabile Tecnico), insieme ad altri numerosi collaboratori per singolo settore e categoria.
Un altro importante obiettivo raggiunto anche da parte del Sindaco Calabrese che, nell'incontro avuto a Locri con Tavecchio nel 2016 in seguito ai fatti che avevano interessato lo Sporting Locri Femminile, era riuscito a strappare all'allora Presidente della FIGC un "sì" di massima per la realizzazione di un Centro Federale a Locri. L'iniziativa riguarda anche Roccella Jonica, che dispone già di una struttura idonea con terreno in sintetico, ma con Locri che presto avrà a disposizione sia il Comunale (conclusione restyling prevista per fine mese di ottobre), che il campo di contrada Licino (inizio lavori entro fine anno), entrambi con un meraviglioso manto in erba sintetica di ultima generazione.
Così il Sindaco Calabrese: «Non posso che esprimere grande soddisfazione per quanto raggiunto. Avere un Centro Federale nella propria Città non è da poco. Averlo nella nostra Locride ha ancora più valore, e la caparbietà di due sindaci che hanno a cuore le sorti del nostro territorio e il futuro dei loro giovani, non poteva che portare a questo risultato. Lavoreremo in sinergia con Roccella Jonica affinché il tutto possa procedere sempre nei migliori dei modi e non si perda nel tempo quello che con tanto sacrificio è stato costruito fino ad ora. E' una opportunità importante per i nostri giovani, con la speranza che qualcuno riesca a mettersi in luce calcando campi prestigiosi, e magari anche indossando la maglia della nazionale italiana. Locri a breve avrà una struttura d'eccellenza, che ritornerà ad essere un piccolo gioiellino per tutto il Sud Italia. L'impegno dell'Amministrazione Calabrese in favore dello sport e dell'impiantistica sportiva non si ferma di certo a questo punto e a breve comunicheremo anche altre importanti novità che interessano le strutture cittadine.
Il Sindaco Calabrese infine ha espresso la propria soddisfazione anche perché la direzione organizzativa del Centro Federale Locride e la Direzione tecnica è stata affidata a due locresi, quali il prof. Pino Filastro e il tecnico Sammy Accursi, già bandiera del Locri calcio. Inoltre un ringraziamento particolare va a Giampiero Persichetti, Resp. organizzativo CFT Nazionale, che ha favorito la realizzazione di questo importante obiettivo, in collaborazione con il Presidente del Comitato Regionale FIGC, Saverio Mirarchi, nonché con quello locale, Carmine Barbaro.