"Tre volte": il romanzo d'esordio di Alessia Principe

Tre volte, il romanzo di Alessia Principe

Una bambina scomparsa, il crudele gioco del caos, una Società oscura e un viaggio per rimettere a posto il destino. Prefazione di Gioacchino Criaco

Un momento di distrazione e la piccola Giulia viene inghiottita dal bosco in un pomeriggio d'estate. Di lei nessuno saprà più niente. I suoi genitori lottano per non perdere la ragione, la polizia non riesce a far luce sul mistero e intanto gli anni passano, finché Giovanni, il padre della piccola, decide di mettersi in viaggio per cercare la figlia e scoprire la verità che si nasconde dietro a quella scomparsa. "Tre volte" è il primo romanzo della giornalista calabrese Alessia Principe, in preordine sia in versione cartacea che in ebook solo sul portale della casa editrice milanese bookabook (https://bookabook.it/prodotto/tre-volte/). Una formula editoriale, quella proposta da bookabook, in cui è il pubblico a scegliere il destino della proposta letteraria attraverso la lettura della sinossi e di un'anteprima del romanzo. «"Tre volte" parte da questa domanda: una persona normale, con una vita tranquilla, rispettosa delle regole può a un certo punto scegliere di fare una cosa orribile anche solo per disperazione o amore?» dice l'autrice. La scomparsa della piccola Giulia resta sullo sfondo per tutto il romanzo, il mistero legato a quel giorno in cui la bimba sparì tra gli alberi è un intrico di colpe e rimorsi e di personaggi in lotta con i propri fantasmi: c'è Giovanni che cerca disperatamente sua figlia dopo molti anni, c'è Luciano, uomo mite che sceglie di scendere a compromessi con la sua coscienza e c'è Nanni, un ragazzo fragilissimo ma tenace che combatte ogni giorno della sua vita contro limiti e paure. Intorno a loro ruota la figura di Lea, una ragazza in rotta di collisione con la vita, sempre in bilico tra la voglia di essere felice e l'impossibilità di capire un mondo che la respinge come se lei fosse solo il pezzo sbagliato di un puzzle. «Spero sempre, ogni volta che leggo un nuovo autore, di trovare qualcosa di interessante. Il più delle volte rimango deluso, gli aspiranti sono una miriade, quelli bravi pochissimi. Alessia è stata una sorpresa, senza enfasi: straordinaria. Una complessità dello scrivere e una fluidità della narrazione, notevoli. Una storia moderna che scava in profondità i sentimenti» scrive Gioacchino Criaco nella prefazione.

--banner--

Alessia Principe, giornalista professionista con una laurea in giurisprudenza "chiusa nel cassetto senza rimpianti", per dodici anni ha lavorato nelle redazioni dei quotidiani calabresi da Edizione della Sera a Calabria Ora, al Garantista. Si è occupata soprattutto di spettacolo e costume con brevi incursioni nella cronaca. Scrive di cinema e televisione sul blog dell'Huffington Post. A ottobre 2016 la sua mostra video-fotografica "Stati Uniti della Sila" è stata esposta alla Galleria nazionale di Cosenza. "Tre volte" è il suo primo romanzo.