Meetup Cosenza e Oltre: “La sicurezza in tutte le scuole cittadine è prioritaria”

"Il meetup Cosenza e Oltre apprende con sconcerto che la cantierizzazione di viale Mancini impedisce il regolare ingresso a scuola dei bimbi della Falcone.

Il sindaco, con un post su fb, dichiara di non esserne responsabile ma di rivolgersi alla Regione. È bene ricordargli che la realizzazione del parco del benessere non è un'opera regionale, quindi come si potrebbe rivolgersi ad essa?

Considerato, poi, che si tratta di un cantiere fisso, ci chiediamo come possa essere adeguato il Piano di Sicurezza della Scuola, dove possano individuarsi i PdR (Punti di Raccolta) in caso di incendio, terremoto ed evacuazione ed il relativo impatto sul DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).

Si ricorda che l'Ente locale competente per la messa in sicurezza delle scuole è Il Comune per le scuole d'infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado.

Lo stesso sindaco che, in nome della sicurezza dei bambini, ha chiuso un tratto di via Roma/Misasi creando un'artificiale quanto inutile piazza al costo di 300mila euro circa, ora come pensa, l'attento sindaco, che gli scolari possano concentrarsi sulle lezioni con il fastidioso rumore degli escavatori in sottofondo?

--banner--

Dopo aver impedito la normale attività lavorativa del distributore di benzina, dopo aver causato l'impossibilità di raggiungere il Biolife, importante struttura riabilitativa, dopo aver impedito la normale fruizione della scuola elementare ed aver causato gravi danni a residenti e commercianti, che altro accadrà?

È da tempo ormai che assistiamo allo show del sindaco che ripete, come un mantra, di non essere responsabile di quanto, di poco piacevole, accade a Cosenza, contraddicendo se stesso quando fa notare che tutto ciò che avviene sul territorio comunale è di sua competenza. Faccia pace con se stesso e ricordi che certamente è sua la responsabilità di indire o meno il referendum cittadino sulla metrotranvia: ha paura del voto dei cosentini?". Lo scrive in una nota il Meetup Cosenza e Oltre.