Incendi a esercizi commerciali nel cuore di Cosenza: arrestato il titolare

bombacosenzaArrestato Gianfranco Parise, titolare dei due esercizi commerciali danneggiati da due incendi la notte del 19 maggio scorso. Non erano attentati estorsivi quelli che hanno distrutto due bar molto frequentati a Cosenza, ma i tasselli di una truffa. Il 62enne è finito in carcere con le accuse di incendio e truffa assicurativa in concorso con una persona in via di identificazione. Parise è proprietario dei bar "Bilotti Food and Drink" di via Caloprese e "il Chiosco" di via Tommaso Aceto. E' stato arrestato dai carabinieri e tradotto nel carcere di Cosenza.

--banner--

Secondo quanto sostenuto dagli investigatori, quella notte i due incendi dolosi non sarebbero stati a opera di terze persone, ma riconducibili allo stesso Parise: infatti non era stato inserito il sistema di allarme e il titolare dei locali aveva da poco stipulato un contratto assicurativo. Inoltre, era stata traslocata gran parte degli arredi proprio il pomeriggio antecedente all'incendio.

I Carabinieri trovarono nel chiosco di via Tommaso Aceto bottiglie piene di benzina, e, abbandonato a terra, in una traversa di via Caloprese, un giubbino, quasi interamente bruciato, con degli accendini dello stesso tipo di quelli in vendita nei locali incendiati. Dalla visione dei sistemi di videosorveglianza i Carabinieri accertarono che il giubbino era quello indossato dall'autore dell'incendio il quale, colto di sorpresa, rimase travolto dall'esplosione mentre ancora si trovava sulla porta del bar di via Caloprese, probabilmente per verificare l'avvenuta accensione dell'innesco.

Parise, dunque, sarebbe l'ideatore del tentativo di frode. Ma le indagini proseguono per individuare l'esecutore materiale dei due incendi: gli inquirenti attendono i risultati dei rilievi e delle analisi delegati al Ris di Messina.