Catanzaro, Cicas incontra rappresentanza degli Operatori su Aree Pubbliche

Venerdì 15/02/2019, la Cicas Catanzaro ha incontrato una rappresentanza degli Operatori su Aree Pubbliche nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro.
Un incontro teso ad affrontare le tante problematiche che affliggono il settore e ad esporre quali iniziative e progetti la Cicas ha messo in campo per rivitalizzare e normare un settore così' complesso ma così essenziale per l'economia locale.
Ha introdotto i lavori il Presidente Cav. Ventura che con chiara esposizione ha rappresentato quanto fatto dalla struttura ponendo un forte accento sulla Bolkestain e su quanto Cicas si è battuta affinché i mercati non diventassero preda delle multinazionali.
Ha ribadito con forza che Cicas non abbasserà la guardia su una misura che, pur essendo spostata nel tempo, può rappresentare la morte per la maggior parte delle aziende operanti su aree pubbliche.
Ha ricordato che proprio con la Legge 30 dicembre 2018 n° 145 si è reso inapplicabile al commercio su aree pubbliche il principio secondo cui le concessioni di posteggio per l'esercizio dell'attività non possono essere rinnovate automaticamente, né possono essere accordati vantaggi al prestatore uscente o ad altre persone. Ha invitato le Regini ad riappropriarsi della podestà completa in materia di Commercio e possono determinare scelte in completa autonoma e in sinergia con le Organizzazioni Sindacali di settore.
All'intervento del Presidente sono seguiti gli interventi Giovanni Costa e di Vincenzo Cosentino (responsabili della categoria per CICAS) provinciale i quali con grande chiarezza hanno sottolineato come i mercati siano abbandonati a se stessi e di come i rapporti con le Amministrazioni siano difficili e condizionati da regolamenti oramai obsoleti e non conformi alle esigenze degli operatori e degli stessi utenti.

--banner--

Una vivace discussione si è accesa intorno ai due interventi e dalla quale è emerso la prepotente necessità di cambiare rotta e di voglia di legalità.
Intervento molto apprezzato – altresì – è stato quello di Luigi Biamonte dirigente CICAS di Catanzaro e commissario CICAS Cosenza che ha portato l'esperienza positiva per la categoria nella provincia di Cosenza. Egli ha fatto un excursus sulla Categoria affermando che la stessa è una risorsa economica imprenditoriale che si inserisce a pieno diritto nel tessuto economico della distribuzione commerciale; quindi sostenere il "mercato" significa dare vita al commercio e alla vita economica delle città.
Il Presidente Giorgio Ventura ha chiuso i lavori ricordando all'assemblea che tutto ciò è ottenibile mediante un grosso impegno della rappresentanza di categoria e che la Cicas è , forse, la struttura più capace ed organizzare a portare avanti questo processo.