Il 16 giugno a Gizzeria il convegno "La sicurezza del territorio come presupposto fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle comunità locali"

Sabato 16 giugno ore 10,00 si svolgerà il Convegno "La sicurezza del territorio come presupposto fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle comunità locali" presso l'Istituto Tecnico Agrario, via Lungomare Amerigo Vespucci a Marina di Gizzeria, organizzato dalle associazioni "Fare per Gizzeria", "Omnibus Gizzeria", "Caduceo" e "Cittadinanza Attiva".

Presenterà i lavori la dottoressa Anna Mancini in qualità di Presidente della Associazione Caduceo e modererà gli interventi la dottoressa Rosella Cerra in qualità di organizzatrice dell'evento.

Non vi può essere progresso economico e sociale nei territori ove non vi sono le condizioni necessarie di stabilità e sicurezza dei collegamenti, delle strutture produttive, ricettive, ricreative e abitative. Le comunità locali esistenti lungo le zone costiere tirreniche della Calabria negli ultimi tempi sono state colpite da importanti fenomeni di erosione costiera e mareggiate che ne hanno compromesso anche l'attuale stagione turistica, con l'impraticabilità di importanti porzioni di spiagge in prossimità dei centri abitati e strategici tratti stradali pericolosi in special modo per i pedoni.

Questi fenomeni si possono prevedere e quindi evitare e mitigare oppure sono imprevedibili e quindi non arginabili?

Quanto può incidere il fattore antropico e quindi quali sono le responsabilità dell'uomo?

Le amministrazioni sono in grado di far fronte alle emergenze?

Quali sono gli strumenti di cui dispongono per contrastare e/o affrontare le emergenze?

Le soluzioni attuate finora sono state appropriate ed efficaci?

A quanto ammontano i fondi stanziati per la messa in sicurezza del territorio e quali lavori sono stati fatti e quali programmati?

Qual è lo stadio degli interventi previsti sulla questione inquinamento marino nel medio tirreno?

Nelle attuali condizioni di insicurezza e di instabilità quali possono essere le reali prospettive di sviluppo delle nostre coste? Sul turismo, le coltivazioni, la pesca, che ripercussioni si hanno?

--banner

"Ne parleremo con Carlo Tansi, Responsabile della Protezione Civile della Calabria; con Arturo Bova, Presidente della Commissione Anti-'drangheta e membro della Commissione Ambiente della Regione Calabria; con Domenico Pallaria, Dir. Gen. Del settore Infrastrutture Lavori Pubblici e Mobilità Regione Calabria; con Raffaele Zinno Docente Unical ed esperto di Costruzioni Innovative e Sostenibilità in aree a grave rischio sismico; con Francesco Baldini, ingegnere esperto di erosione costiera; con Demetrio Metallo, Presidente Federturismo Confindustria Provincia Cosenza; con Giuseppe Soriero, architetto e membro del Comitato di Presidenza dello SVIMEZ; con Napoleone Stella in rappresentanza della Funzione 2 (sanitaria) COMM. 11 ProCiv Falerna".