Vibo, asili nido: arrivano contributi per le famiglie

L'attività dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vibo Valentia, guidato dall'Assessore Lorenza Scrugli, non conosce sosta, con una serie di "aiuti" economici indirizzati agli studenti e alle famiglie più disagiate.

Approvato dall'assemblea dei Sindaci del Distretto Socio Assistenziale (a cui fanno parte, oltre al capofila Vibo Valentia, i comuni di Filadelfia, Francavilla Angitola, Filogaso, Francica, Ionadi, Maierato, Mileto, Monterosso Calabro, Pizzo Calabro, San Costantino Calabro, San Gregorio d'Ippona, S. Onofrio, Stefanaconi, Polia) è stato già pubblicato, infatti, l'avviso per "l'Assegnazione di contributi economici a sostegno delle spese per l'istruzione" per l'anno scolastico 2017/2018, con destinatari i nuclei familiari, residenti nei Comuni del distretto, in possesso dei seguenti requisiti: un figlio di età compresa tra 0 e 3 anni, iscritto nell' anno educativo 2017/2018 ad un asilo nido o micro-nido, e un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) uguale o inferiore ad €16.000.

Il contributo consiste, appunto, in un rimborso alle spese sostenute dalle famiglie per la frequenza dei bambini ad un asilo nido nell'anno educativo 2017-2018, nel periodo compreso tra settembre 2017 e luglio 2018.

il distretto disporrà l'assegnazione dei contributi economici alle famiglie che saranno risultate utilmente collocate nei primi novanta posti della graduatoria, comprese quelle rientranti ex equo conl'ultimo punteggio utile. l'importo sarà determinato successivamente, in base al numero degli aventi diritto ed all'ammontare della disponibilità del fondo assegnato dalla Regione Calabria (euro 45.711,62).

--banner--

La domanda è presentata da uno dei genitori o da chi ha la rappresentanza del minore e dovrà essere redatta in forma chiara e leggibile su apposito modello e resa in autocertificazione ai sensi del d.p.r. 445/2000, relativamente ai dati inerenti gli aspetti conoscitivi del bambino e del richiedente. Il modello di domanda è disponibile presso gli uffici sociali dei Comuni di residenza.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 del giorno 15.3.2018. Tra tutte le domande pervenute nei termini ed in regola con la documentazione richiesta, verrà predisposta un'apposita graduatoria secondo i seguenti criteri di valutazione, attraverso i parametri reddituale condizioni economiche del nucleo familiare. Saranno ammesse al beneficio le famiglie che occuperanno i primi 90 posti in graduatoria, compresi quelli rientranti ex equo con l'ultimo punteggio utile.

La proficua attività dell'Assessorato Alle Politiche Sociali, naturalmente, non si ferma qua avendo già pronto per la pubblicazione l'ennesimo bando che ha brevissimo sarà sul sito comunale, ovvero l'"Avviso per l'assegnazione di contributi alle famiglie per acquisto beni primari per la prima infanzia", con destinatari i nuclei familiari, residenti nei comuni de distretto, in possesso dei seguenti requisiti: un figlio di età compresa tra 0 e 3 anni, non frequentante nessun asilo nido e un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) uguale o inferiore ad 7.000.

il contributo consiste in una somma forfettaria quale rimborso alle spese sostenute dalle famiglie per acquisto di beni primari per la prima infanzia, nel periodo compreso tra settembre 2017 e luglio 2018. Il distretto disporrà l'assegnazione dei contributi economici alle famiglie che saranno risultate utilmente collocate nei primi 80 posti della graduatoria, comprese quelle rientranti ex equo con l'ultimo punteggio utile. L'importo, in questo caso, sarà determinato successivamente, in base al numero degli aventi diritto ed all'ammontare della disponibilità del fondo assegnato dalla Regione Calabria (euro 46.000,00).

La domanda dovrà essere redatta in forma chiara e leggibile su apposito modello e resa in autocertificazione ai sensi del d.p.r.445/2000. Il modello di domanda è disponibile presso gli uffici sociali dei comuni di residenza, e reperibile sul sito internet del proprio comune di residenza.

Grande, naturalmente la soddisfazione dell'Assessore Scrugli che annuncia: "Operare per chi ha bisogno riempie maggiormente di soddisfazione per l'impegno profuso. A breve tra l'altro pubblicheremo altri bandi legati alle categorie deboli, che già sono improntati e di cui daremo presto comunicazione.