Motta San Giovanni (RC), Consorzio di Bonifica esaminerà segnalazioni dei cittadini su avvisi di pagamento

"Entro questo giovedì trasmetteremo al Consorzio di Bonifica tutte le istanze presentate dai consorziati presso gli uffici comunali di Motta, Lazzaro e Serro Valanidi relative agli avvisi di pagamento, ruolo 2017, e oggetto degli incontri pubblici delle scorse settimane". A comunicarlo è l'assessore all'Agricoltura del Comune di Motta San Giovanni (RC) Domenico Infortuna che, insieme al sindaco Giovanni Verduci e al presidente del Consiglio comunale Giovanni Gattuso, a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini sorpresi dal dover versare delle somme quale contributo per bonifiche o opere irrigue, nell'ultimo mese – si legge in un comunicato stampa dell'amministrazione comunale - si è fatto promotore di alcune iniziative per un maggiore dialogo tra i due enti, le associazioni e i consorziati
"Il presidente del Consorzio, Giovandomenico Caridi – aggiunge l'assessore - che ringrazio per la disponibilità al confronto e la capacità di cogliere il malumore di alcuni nostri concittadini, ha comunicato che nei prossimi dieci giorni i suoi uffici esamineranno tutte le segnalazioni giunte, verificheranno quanto evidenziato e adotteranno i provvedimenti opportuni".
"Nelle riunioni di metà gennaio – ricorda Infortuna – il Consorzio si era già impegnato a prorogare i termini per il pagamento degli avvisi, a partecipare ad un incontro e ad esaminare alcune posizioni contributive incerte. Il Comune, invece, si è reso disponibile ad accogliere le richieste, limitando così i disagi ai contribuenti e garantendo uno sportello presso le sedi comunali".

--banner--

"Nell'assemblea pubblica dello scorso primo febbraio ospitata all'interno della sala del Consiglio comunale – continua l'assessore– grazie anche alla collaborazione dell'associazione Imprenditori agricoli mottesi, è stato approvato un programma con tempi certi per la consegna delle segnalazioni e le successive valutazioni. Concluse queste due prime fasi nel rispetto dei tempi prestabiliti, adesso il Consorzio avvierà una procedura interna che sarà completata in pochi giorni".
"Il futuro della nostra realtà – evidenzia Infortuna - anche per un rilancio demografico ed abitativo, è sicuramente lo sfruttamento dei terreni ed un maggiore investimento nel settore agricoltura. Per fare questo è necessario un maggiore impegno di tutti, amministrazione, consorzio, associazione, piccoli e medi proprietari terrieri. Dobbiamo puntare ad una maggiore competenza e formazione anche in questo settore e l'associazione degli agricoltori può fare tanto. Dobbiamo avere una visione globale, differente rispetto al passato. Dobbiamo pensare di aumentare il numero dei terreni coltivati, aumentare le aree servite direttamente dal Consorzio, garantire l'irrigazione dei campi per più mesi, promuovere consorzi e cooperative".
"L'Amministrazione comunale – conclude l'assessore delegato all'Agricoltura - è pronta ad investire attraverso dei piccoli fondi da destinare per la messa in sicurezza della viabilità interpoderale. È stato già fatto, ma è necessario apportare alcune correzioni nelle procedure adottate in passato per evitare situazioni spiacevoli che purtroppo si sono verificate".