Lega, il momento della riscossa: Gullace e Furgiuele varano il coordinamento cittadino (e “incassano” 222 tessere “made in Reggio”)

eventolegareggio150918di Mario Meliadò - I sondaggi li danno in testa ovunque, in chiave nazionale quanto locale. Nell'atrio dell'Hotel Excelsior di Reggio Calabria, ad attendere il coordinatore regionale e deputato della Lega Domenico Furgiuele e il commissario provinciale e comunale Michele Gullace c'è un 'botto' di gente: non si possono non notare il cavaliere Federico, l'ex sindaco di Locri) Francesco Macrì, il leader di Federalberghi Calabria (ed ex candidato sindaco di Villa San Giovanni) Vittorio Caminiti, l'ex scopellitiano Nino Coco (peraltro coordinatore del partito a Oppido Mamertina), l'ex assessore provinciale Peppe Pirrotta, la 'biconsigliera' villese ex-Forza Italia Francesca Anastasia Porpiglia (ovviamente), ma le presenze e i volti riconosciuti al volo sono molti molti di più.

--banner--

Certo, sembra di riconoscere anche qualche ulteriore volto più noto ad altri partiti come Forza Italia (Enzo Caccavari) o i Verdi (Vincenzo Maria Romeo): poco dopo, in realtà, arriverà la sorpresa.
Infatti non solo ci sono, ma fanno parte del Coordinamento cittadino varato da Gullace per Reggio Calabria: il coordinatore dell'organismo sarà proprio Romeo («essendo psichiatra, coi tantissimi che ci attribuiscono questa scelta o quella posizione senza alcun'azione da parte nostra, avrà tanto da lavorare...», ironizza Michele Gullace).
Tra i membri appunto Enzo Antonio Caccavari, Antonino Verduci, Antonello Placanica, Umberto Mazzi, Francesco Lione e Valentina Mazzi.

«Per la prima volta dopo la conferenza stampa di giugno possiamo dire sia arrivato un momento storico – afferma con un pizzico di solennità il commissario provinciale, per anni legato alle sorti dell'allora Partito socialdemocratico –: perché siamo riusciti a mettere un tassello significativo nella città più popolosa dell'intera Calabria».
Quale sia questo tassello, è presto detto: nel giro di 3 mesi, Gullace può «consegnare al coordinatore regionale» Furgiuele ben 222 tessere "made in Reggio Calabria". E varare appunto il Coordinamento cittadino.

Mentre l'interesse attorno alla Lega cresce; e le intenzioni di voto – stando ai più accreditati istituti demoscopici –, pure.