Maltempo nel Reggino: il punto della situazione

maltempo danni agricolturaProsegue l'attività di monitoraggio svolta dalla Prefettura per seguire l'evolversi delle criticità emerse a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato il territorio metropolitano nella giornata di ieri e nelle prime ore di oggi.

Nella mattinata del 16 c.m. si è svolta presso il Palazzo del Governo una riunione di protezione civile, convocata per fare il punto della situazione sulle numerose segnalazioni pervenute, al termine della quale, accertati gli interventi posti in essere per la soluzione delle emergenze, è stato raccomandato ai presenti di attuare un costante controllo delle aree interessate.

Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno è stata convocata d'urgenza l'unità di crisi, presso la sala Protezione Civile, per coordinare le iniziative in atto per fronteggiare la situazione di emergenza verificatasi a seguito della frana che ha interessato la statale 18 nella tratta tra Bagnara e Scilla in località Favazzina, che ha comportato la chiusura della strada e l'attivazione dei percorsi alternativi.

--banner--

Hanno partecipato i Rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, dei Comuni di Scilla e Bagnara, della Protezione civile regionale e della Città metropolitana. La sala era in costante contatto telefonico con i referenti dell'ANAS che stavano operando sul posto e con i referenti di RFI per monitorare altra situazione di criticità determinatasi a causa dell'accumulo di fango e detriti nell'alveo del torrente Condoleo, località Scilla, in prossimità del ponticello sul quale passa la strada ferrata.

In serata l'ing. Carlo Tansi, Dirigente della Protezione Civile regionale ha effettuato un sopralluogo sul posto.

Le squadre di Anas coadiuvate da personale dei Vigili del Fuoco e della Città metropolitana, dopo aver disgaggiato dei massi pericolanti sul costone sovrastante la strada, hanno liberato la sede stradale del materiale franoso. Le operazioni si sono concluse verso le 2.30.

Successivamente, a causa del perdurare delle intense precipitazioni, insistenti sempre nella stessa zona, si sono verificati altri fenomeni franosi che hanno interessato la SS18 nel tratto Scilla- Bagnara.

I lavori, per liberare il manto stradale per gli ulteriori smottamenti verificatisi, sono proseguiti nella notte e sono tuttora in corso.

Per monitorare la situazione e coordinare gli interventi da eseguire, è stato convocato questa mattina, presso la Prefettura, il Comitato Operativo per la Viabilità (COV) al quale hanno partecipato i Rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Vigilie del Fuoco, della Polstrada, della Polfer, di Anas, di RFI, della Città metropolitana, della Protezione civile regionale.

Nel corso della riunione l'Anas ha comunicato che, a conclusione delle operazioni di pulizia del tratto stradale interessato dagli smottamenti, riattiverà la circolazione, presumibilmente dopo le ore 15.00 di oggi , con un presidio fisso h.24 a cura di personale Anas, fino a cessate esigenze, inoltre assicurerà una vigilanza assidua lungo tutto il tratto di SS18 fra Scilla e Bagnara.

I Rappresentanti di RFI hanno riferito che essendo diminuiti i livelli pluviometrici di allerta, posizionati lungo la strada ferrata fra Scilla e Bagnara, è stata ripristinata la normale circolazione ferroviaria, senza riduzione della velocità dei treni; hanno, altresì, rappresentato che sono in corso i lavori per la pulizia del sottopasso del torrente Condoleo nonché di tutti gli altri sottopassi ferroviari interessati da detriti e fango accumulatisi a causa del maltempo, assicurando, infine, una assidua vigilanza della tratta ferroviaria Bagnara -Scilla , fino a cessate esigenze.