Villa San Giovanni (RC), nasce il “Progetto associazioni Unite”

Nasce P.A.U. (Progetto Associazioni Unite) dalla volontà di tre Associazioni di volontariato che operano sul territorio di unire le proprie forze e collaborare. Un connubio tra le presidenti di Asd danza sportiva Pretty womandi Eugenia Galimi, Calabria Donna associazione contro la violenza sulle donne di Daniela Rigolino e Asep associazione sociale estetica professionale di Maria Idone.

Lo slogan delle presidenti è " insieme si può ".

Il primo progetto verrà portato a compimento gg 20 aprile presso la Sala Ricevimenti Panorama di Villa San Giovanni, con la consegna di generi di prima necessità ad un altra associazione del posto, " Ora di agire" , che si occuperà della distribuzione alle parecchie famiglie di Villa San Giovanni che versano in condizioni di disagio!

"Da qui si partirà a spada tratta – si legge in una nota – per ottenere più risultati possibili, mirati a fare in modo che la collaborazione diventi un escalation di risultati!

Si è ormai consolidata nel mondo del volontariato la necessità di sperimentare collaborazioni fra organizzazioni diverse, progettazioni comuni attraverso apporti specifici che, rispettando le identità di ciascuno, riescano a dare quelle risposte complesse di cui la realtà sociale contemporanea ha sempre più bisogno. Siamo convinti che l'associazionismo rappresenti essenzialmente la presa d'atto, coraggiosa, che uniti si è più forti sia a livello locale (tra volontari che hanno lo stesso ideale di solidarietà da perpretare) che a livello di associazioni (che si riuniscono, "coalizzano" per essere più fortinel raggiungimento degli scopi).
Il dibattito e il confronto tra diverse realtà porta sempre ad un arricchimento culturale e di esperienze.

--banner--

Collaborare e mettere a frutto comune competenze , strutture e risorse umane è una via virtuosa da intrapprendere tra le Associazioni del nostro Comune. Di risorse ce ne sono tante, spesso non conosciute.... E' il percorso che si sta intraprendendo, una strada che si sta tracciando assieme e che sta dando i propri frutti. Si procede con tenacia e convinzione, cercando di mettersi in prima fila con l'esempio. Puntiamo ad una consapevolezza nuova in cui si comprenda che la collaborazione tra le Associazioni e' una opportunità da cogliere... Per tutti !

In un periodo di crisi economica e depressione socio-culturale quale quello che stiamo vivendo, è fondamentale che la comunità torni a svolgere la propria fondamentale funzione di collaborazione, di integrazione, di solidarietà. Occuparci tutti insieme del nostro territorio e dei suoi problemi, ma anche dellesue potenzialità, mettendo al centro le persone e il loro stare bene: questo deve essere l'obiettivo del P.A.U.

Siamo tutti chiamati a contribuire al bene comune, nei modi che ciascuno di noi è in grado di offrire, ma

soprattutto mettendo al centro lo scambio di idee, la cooperazione e l'azione proiettata verso il futuro.

Non dobbiamo accontentarci del minimo indispensabile, dobbiamo puntare a costruire un paese vivibile e

socialmente attivo, che prevede la possibilità di promuovere iniziative finalizzate a diffondere i valori che sono comuni alle tre Associazioni".