Nuova riunione per l’organizzazione del 1° Torneo Interscolastico calcio e pallavolo della città metropolitana

Nuova riunione, questa volta allargata agli istituti scolastici di secondo grado di tutto il territorio metropolitano, per l'organizzazione del 1° Torneo Interscolastico calcio e pallavolo, maschile e femminile, della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Una iniziativa dell'Amministrazione Giuseppe Falcomatà, che Demetrio Marino delegato allo sport e istruzione di Palazzo Alvaro, sta mettendo in piedi, progettando un mini torneo che dovrà svolgersi entro maggio, per poi dar vita ad un vero e proprio campionato interscolastico che, il prossimo anno, coinvolgerà tutte le scuole superiori del territorio metropoitano.
Un vero e proprio progetto con risvolti educativi importantissimi che si avvale della collaborazione della Regione Calabria, coinvolta da Marino, nella persona di Giovanni Nucera, Consigliere Regionale Delegato allo Sport e Politiche Giovanili,
per restituire allo sport il suo valore culturale, a volte trascurato dal sistema scolastico italiano, perché la formazione dei ragazzi avviene non solo all'interno delle aule ma anche all'interno delle palestre.
"Siamo contenti che i ragazzi abbiano espresso questo loro desiderio di realizzare un torneo interscolastico. L'Amministrazione di Palazzo Alvaro – ha spiegato Marino - è sempre all'ascolto del territorio e delle sue esigenze, in particolare quelle dei giovani, rappresentati in questo caso dalla Consulta, che oggi ci hanno offerto uno spunto per migliorare l'offerta formativa delle nostre scuole; offerta che cogliamo e rilanciamo. Aggregazione, sana competizione, cultura della pratica sportiva, sono alcuni dei valori intrinseci dello sport che valorizzeremo anche attraverso l'istituzione di un premio Fair Play".

--banner--

Erano presenti all'incontro anche il Delegato del Comitato Provinciale FIGC Reggio Calabria, Mimmo Arena; la funzionaria del settore Sport, Anna Maria Borrata; il Presidente della Federazione italiana pallavolo, comitato provinciale Reggio Calabria Mimmo Panuccio.
Conclusa la seconda riunione interlocutoria partirà il prossimo step: gli istituiti (molti hanno già risposto con entusiasmo), daranno la propria adesione; poi si procederà alla creazione di un regolamento che disciplini lo svolgimento del Torneo.
La Regione si è, inoltre, impegnata a regolamentare normativamente il percorso a cui la Città metropolitana sta dando il via.