Il Coolap denuncia licenziamento illegittimo

Il Coolap (Coordinamento lavoratori psichiatria) esprime vicinanza e solidarietà al collega e membro del direttivo della suddetta organizzazione F.E., per il vile atto perpetrato dal consiglio di amministrazione della Cooperativa Sociale "Città del Sole" svolgente attivita' socio sanitaria/riabilitativa in convenzione con l'Asp 5, all'interno della Struttura Residenziale Psichiatrica denominata "Comunità Alloggio C-Fondo Versace".

Il collega in oggetto al termine del turno notturno si vede consegnata dall'amministratore delegato della Cooperativa la lettera di licenziamento con decorrenza immediata, dove si sostiene:

che a causa delle modifiche sostanziali poste in essere dall'Azienda Sanitaria Provinciale (Asp 5) per la gestione della Comunità Alloggio C, che non prevede per la tipologia di struttura la figura professionale rivestita, comunica il recesso dal rapporto di lavoro per giustificato motivo oggettivo con effetto immediato.

Noi come Coordinamento lavoratori psichiatria rigettiamo con forza questo vile attacco, sostenendo che le vere motivazioni del licenziamento vanno ricercate nell'attività sindacale svolta dal collega.

Qui di seguito dimostreremo con i fatti l'insussistenza delle motivazioni oggettive riportate nella lettera di licenziamento:

in data 18/11/2015 si tiene un tavolo tecnico presso la Regione Calabria, presieduto dal prof. Riccardo Fatarella(Dir. Gen. settore Tutela della Salute e Politiche Sanitarie)-Dott.ssa Francesca Fratto( Dir. del servizio "Area delle Fragilità Dipendenze Patologiche)-Dott. Salvatore Lo Presti(Dir. Settore Autorizzazioni e Accreditamenti)-Avv. Elio Manduca(Dir Servizio Autorizzazione e Accreditamenti)-Dott. Francesco Polito(Dir. Asp 5)-Dott.ssa Maria Ciafone (Dir. Asp 5)-Dott. Felice Iracà (Sub Commissario Asp Rc)-Saverio Sergi (rappresentante Unci Calabria)-Lorenzo Sibio (Lega Coop Calabria)-Giovanna Chirico (Coonfcooperative Calabria)-Giovanni Canzoniere(forum terzo settore-Legacoop-Rappresentante legale Cooperativa "Città del Sole"),dove si discute l'esigenza di riordinare le strutture riabilitative psichiatriche in linea con le normative Regionali, ossia procedere ad organizzare un percorso di riqualificazione strutturale, organizzativa e finanche giuridico.

Il termine massimo di questa riorganizzazione non prorogabile o rinnovabile è fissato al 31/12/2016.

Ad oggi il termine massimo di questa riorganizzazione è in regime di proroga.

Nello specifico per ciò che concerne la riqualificazione del personale la Regione Calabria con la Legge Regionale N°24 del Luglio 2008 precisa che le figure professionali che da almeno 5 anni esercitano le funzioni di educatore pur non in possesso del titolo specifico possono rimanere in servizio ai fini del riconoscimento dei requisiti organizzativi, ma devono nei 5 anni successivi, conseguire i titoli di riqualificazione richiesti dalle normative vigenti.

Smentito di fatto il giustificato "motivo oggettivo" (qualifica professionale), teniamo altresì a precisare che dal lontano 2001 (anno di assunzione a tempo indeterminato) la Cooperativa "Città del Sole" non ha mai provveduto alla formazione professionale del lavoratore. Inoltre il collega in questione, confidenzialmente ci informava che nei tre giorni precedenti al licenziamento, dinanzi alle richieste legittime di avere:

· il pagamento delle spettanze arretrate (ultimo stipendio Febbraio 2017);

· la richiesta del nuovo turno di lavoro settimanale (peraltro non corcordato)

veniva fatto oggetto di minacce che si concludevano giorno 17 LUGLIO 2017 con la risoluzione del contratto di lavoro.

--banner--

Il Coolap nell'immediato avvierà una campagna di sostegno sia economica (spese legali) che politica a fianco del collega F.E. contro lo spregevole provvedimento, atto a reprimere con la violenza ogni istanza di giustizia sociale nei luoghi di lavoro, auspicando nel frattempo il reintegro immediato del lavoratore nel suo posto di lavoro.

Coolap (coordinamento lavoratori psichiatria)