Cotronei (Kr) celebra il Giorno della Memoria

iorno della Memoria, i bambini delle scuole medie e della quinta classe del plesso Piano Zingari sono stati protagonisti questa mattina, lunedì 27 gennaio, del rinnovato momento per ricordare e commemorare le vittime dell'Olocausto.

--banner--

Ospitato nel Teatro Comunale, sono intervenuti con la dirigente scolastica Patrizia Barbarello il Sindaco Nicola Belcastro e l'assessore alla Pubblica Istruzione Isabella Madia. Insieme, nei loro interventi, hanno tutti sottolineato la necessità di ricordare e tramandare a futura memoria gli orrori del passato per non consegnarli all'oblio ed evitare che simili fenomeni tornino a ripetersi.

Poesie, illustrazioni e canti. Dopo le riflessioni degli studenti, frutto del lavoro di ricerca ed approfondimento con i docenti, è stato proiettato il film Il viaggio di Fanny, il racconto intorno all'esperienza di un'adolescente ebrea che cerca di fuggire insieme alle sorelle e ad altri bambini dalla Francia occupata verso il confine svizzero nel tentativo di sfuggire ai rastrellamenti dei nazisti. -