Gli avvocati Rocca e Santacroce concludono a Caccuri dopo due mesi in giro per tutto il Crotonese i convegni sulla tutela dei minori

Giovedì sera nello splendido borgo del Castello di Caccuri, davanti ad un pubblico qualificato di avvocati, docenti, autorità e cittadinanza, l'Avv. Salvatore Rocca, Presidente del Movimento Forense di Crotone, ha diretto i lavori davanti al vertice crotonese dell'associazione con la presenza del Segretario Corecom Calabria, l'Avv. Frank Mario Santacroce e del Cav. dott. Leonardo Maria Rocca direttore dell'Universita Niccolò Cusano di Crotone.Hanno partecipato in qualità di relatori la Dott.ssa Maria Esposito, psicologa e funzionario Regione Calabria. Tra i relatori gli Avv. Vittoria Scalise, Santo Vizza, Giovanni Rugiero e Pietro Durante. Oltre alla criminologa Dott. Giusy Schipani, Carmine Rossi, il sindaco Marianna Caligiuri e il dirigente scolastico. Tema del Convegno la "Tutela dei Minori nella società"

L'Avv. Santacroce ha relazionato sulla proposta legislativa regionale di iniziativa Corecom Calabria appena depositata in consiglio regionale, Il testo presentato ha la funzione importante di colmare un vero e proprio vuoto legislativo rispetto a problemi di nuova e crescente evidenziazione sociale, ancora spesso non sufficientemente conosciuti dagli stessi operatori della formazione, dell'educazione edell'istruzione.

La proposta, prendendo le mosse dall'intenso lavoro seminariale e convegnistico svolto dal CORECOM insieme al Movimento Forense di Crotone, segue a una fortunata campagna di sensibilizzazione che ha raccolto l'unanime consenso dei professionisti, degli insegnanti e degli istituti coinvolti.
Si tratta di un passaggio di grande significato, che punta alla conoscenza, alle competenze, alla prevenzione. E, in linea con lo spirito che anima tutte le iniziative culturali del Movimento, alla tutela dei diritti. La bozza di legge è composta da 11 articoli individua anche la composizione di un tavolo tecnico permanente e lo stanziamento di fondi per la realizzazione di progetti sull'educazione al web nelle scuole calabresi. Sicuri, conclude il presidente del MF che il consiglio regionale saprà dare pronta e immediata esecuzione e approvazione alla legge.

--banner--

"E' la prima volta – afferma con soddisfazione il Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Crotone, l'Avv. Salvatore Rocca – che nel Crotonese, sono stati realizzati con grande successo di partecipazione seminari, convegni e progetti scuola, con l'obiettivo di combattere il fenomeno de cyberbullismo, bullismo e cyberstalking, fornendo un approcciò culturale che non demonizzi la rete e il suo uso ma fornisca gli strumenti per utilizzarla in maniera adeguata salvaguardandosi da pericoli i minori.