Marrelli Hospital: arriva a Crotone il primo acceleratore per la cura dei tumori

Ha fatto il suo ingresso nella struttura del Marrelli Hospital all'interno del centro di Radioterapia, il primo acceleratore lineare nella storia della sanità crotonese.

Si tratta di VERSA HD, un acceleratore di ultima generazione tra i più performanti al mondo in grado di consentire agli specialisti di fornire terapie innovative per il trattamento di un'ampia gamma di tumori in qualsiasi distretto corporeo, e al tempo stesso poter curare forme tumorali particolarmente complesse che richiedono un'estrema precisione sulla zona da irradiare.

VERSA HD, prodotto dalla società svedese Elekta, tra i primi operatori al mondo nella radioterapia, é un sistema di trattamento integrato particolarmente versatile che riesce a rispondere alle crescenti sfide nella cura del cancro.

Questo speciale macchinario è capace di trattare un ampio range di indicazioni terapeutiche, offrendo una precisione elevatissima di modellazione del fascio di radiazioni che consente trattamenti più brevi e più efficaci.

L'installazione dell'acceleratore sarà completata entro il mese di Aprile e se la commissione di accreditamento di Reggio Calabria ed il relativo decreto finale del Commissario alla Sanità non tarderanno ad arrivare, l'apparecchio entrerà in uso clinico entro la fine di maggio.

Si prevede di trattare fino ad un massimo di 80 pazienti al giorno (considerando un utilizzo in doppio turno) per trattamenti ad intensità modulata, arcoterapia, stereotassici e guidati da immagini di elevata precisione.

--banner--

Il VERSA HD è dotato di strumenti tecnologici di alta precisione. Uno di questi è il Cone Beam TC, che dà la possibilità di eseguire una TAC volumetrica, prima di ogni seduta di radioterapia, in modo che le immagini che gli specialisti visualizzano con il paziente in posizione di trattamento, possano essere fatte coincidere con le immagini programmate prima del trattamento. Tutto ciò consentirà trattamenti con errori al di sotto di 2 mm, quindi assolutamente trascurabili.

I pazienti con neoplasie cerebrali, del distretto testa-collo, del polmone, del sistema gastronomia-enterico, delle vie epatobiliari, con neoplasie ginecologiche o urologiche avranno, con il nuovo centro di radioterapia ad alta tecnologia di Crotone, nuove possibilità di cura.

Il Centro di Radioterapia del Marrelli Hospital, che ha già ottenuto il primo parere positivo all'accreditamento del centro nel mese di Novembre 2017, arriva dopo anni di lotte e battaglie e colma un gap importante per tutti i pazienti di Crotone e della fascia ionica costretti fino ad oggi a viaggi estenuanti. La sua messa in funzione rappresenta una vittoria dopo tante battaglie fatte. Adesso per tanti pazienti la lotta contro il cancro continuerà con più ottimismo, anche in Calabria, anche qui a Crotone.