Open day all'Istituto Alberghiero di Praia a Mare (Cs)

L'Ipsseoa di Praia a Mare apre le porte alle giovani menti che si apprestano a scegliere quale scuola frequenteranno il prossimo anno. L'Istituto Alberghiero, infatti, a conclusione delle numerose visite e progetti che stanno caratterizzando questo periodo dell'anno, ospiterà gli aspiranti nuovi allievi e le famiglie interessate negli Open Day dedicati all'Orientamento in entrata. Gli appuntamenti sono previsti per il 18 dicembre e il 22 gennaio presso la sede dell'Istituto, in via Corrado Alvaro 4.

Inaugurato nel 1970, l'Alberghiero di Praia a Mare rappresenta un'eccellenza per qualità della formazione e per opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Il diploma abilitante, infatti, consente agli allievi dell'istituto di avere uno strumento in più per affrontare al meglio la propria vita professionale.

Il motto della scuola, "Quando la passione diventa lavoro", rappresenta infatti la caratteristica principale della mission imposta dal Dirigente Scolastico Patrizia D'Amico: l'amore per lo studio che diventa amore per il proprio mestiere.

Gli aspiranti allievi che intendono iscriversi all'Ipsseoa di Praia a Mare hanno inoltre a disposizione un ampio numero di settori tra i quali scegliere: da "Sala e vendite" a "Accoglienza turistica", da "Arte bianca e pasticceria" a "Enogastronomia".

L'Istituto è inoltre dotato di ampi laboratori di cucina, di una sala per simulare le attività di ristorazione, e di attrezzature informatiche all'avanguardia per facilitare l'apprendimento degli allievi.

Importante è poi il tema dell'inclusività, su cui si pone da sempre grande attenzione nell'ambito dell'integrazione e della crescita. L'istituto partecipa poi con regolarità a progetti e concorsi nei quali riesce a distinguersi per qualità e professionalità: proprio in questi giorni infatti gli allievi dell'Alberghiero di Praia a Mare si sono classificati al secondo posto nel torneo nazionale "Combiguru Challenge" a Padova e nel trofeo "Maestro Pizzaiolo d'Italia".

--banner--

Vengono poi attivati inoltre corsi di lingua inglese e francese (in Italia e all'estero) per il conseguimento delle certificazioni Linguistiche, e vengono realizzasti stage presso importanti aziende e strutture ricettive, con esperienze di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) all'estero. Tra i Progetti PON/POR cui si è partecipato negli ultimi anni si possono annoverare i corsi di tiro con l'arco, equitazione, canoa; corsi di italiano per stranieri, scrittura creativa, matematica in cucina).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul portale www.iispraia.edu.it e, naturalmente, partecipando agli Open Day del 18 dicembre 2019 e del 22 gennaio 2020 presso la sede dell'Istituto.