Il Comune di Cosenza partner del Bluocean's Workshop, corso di Alta formazione in fotografia documentaria e reportage

Il Comune di Cosenza è tra i partner del Bluocean's Workshop, corso di Alta formazione in fotografia documentaria e reportage, rivolto a giovani e adulti (massimo 18 unità), che intendono specializzarsi o acquisire nuove competenze nell'ambito della fotografia documentaria e reportage.
Il percorso di Alta Formazione fa parte del Catalogo Regionale, sviluppato in collaborazione con l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, avrà una durata di 5 mesi (da novembre 2019 a marzo 2020), ed è strutturato in 15 moduli, tra loro complementari (lezioni frontali, seminari, workshop, project work ecc.), per un totale di 350 ore corrispondenti a 14 crediti formativi universitari (CFU).
Il percorso formativo si distingue quale attività altamente qualificata e specialistica nell'ambito della fotografia e del fotogiornalismo.
L'offerta formativa consentirà ai partecipanti di proporsi in un mercato vario e in continua trasformazione come professionista nei molteplici settori della comunicazione.
La didattica è basata sulla pluralità degli sguardi e la trasmissione dei saperi di esperti del settore, tra cui fotogiornalisti di National Geographic USA e Italia e prime firme del panorama fotografico internazionale, scelti per la loro esperienza e qualità di risultato.
Per orientare i giovani in un settore in continuo divenire, alla docenza del corso si alterneranno professionisti del mondo del giornalismo, della fotografia contemporanea, dell'editoria fotografica e specialisti della post-produzione fotografica e multimediale.
Le iscrizioni al corso sono già aperte e i partecipanti, residenti nella Regione Calabria, potranno chiedere il totale rimborso dei costi sostenuti attraverso il bando alta formazione correlato all'attività didattica già vincitrice di apposita selezione regionale.

--banner--

I corsisti svolgeranno, a fine corso, 6 mesi di tirocinio extracurriculare retribuito (dalla Regione Calabria attraverso voucher) presso gli uffici comunicazione e marketing territoriale degli enti partner del progetto Bluocean: oltre alla Regione Calabria, il Comune di Cosenza, il Comune di Reggio Calabria, quelli di Rende, Crotone, Vibo Valentia, Villa S. Giovanni, il Polo Museale della Calabria, la Camera di Commercio di Crotone, la Camera di Commercio di Reggio Calabria, la Conferenza permanente Stretto di Messina presso il Consiglio Regionale della Calabria.
Tra i docenti presenti, grandi nomi della fotografia internazionale e nazionale: Penny De Los Santos, Erika Larsen, Gianluca Colla, Francesco Cito, Paolo Petrignani, Tony Gentile, Mario Spada; i Photoeditor di National Geographic Italia, L'Espresso e Repubblica: Marco Pinna, Tiziana Faraoni e Manila Camarini.
La domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta in forma di autocertificazione, e i relativi allegati previsti, dovranno essere indirizzati esclusivamente a : Bluocean srl – via Nicola Furnari, 63 – 89129 Reggio Calabria e dovranno pervenire entro il termine del prossimo 23 ottobre, esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo info@bluocean.it avente per oggetto "Corso Alta Formazione in fotografia documentaria e reportage- Domanda di partecipazione". Bluocean convocherà via mail i partecipanti idonei a formalizzare l'iscrizione entro il prossimo 25 ottobre.