Corigliano-Rossano (Cs), Frasso in festa col progetto "Soffio Verde"

"Frasso in Festa, evento che ha rianimato e rivitalizzato il popoloso omonimo quartiere cittadino. Il Carnevale, che da anni continua a coinvolgere tanti bambini e ragazzi anche diversamente abili e che quest'anno, attraverso le diverse sinergie tra pubblico-privato, si è riusciti ad estendere su tutta l'Area di Rossani. Il bello ed ambizioso progetto sociale Soffio Verde per il quale si attende la conclusione dell'iter burocratico da parte del Comune. Attraverso queste iniziative e questi progetti concreti il Comitato continua a rappresentare un punto di riferimento per l'intera Città in termini di promozione ed inclusione sociale".

È quanto dichiara Pasquale Capalbo, presidente del Comitato Frasso-Amarelli, esprimendo soddisfazione per le diverse e riuscite manifestazioni promosse dal sodalizio cittadino nato appena 5 anni fa con l'obiettivo di rendere protagonisti i residenti e di attrarre tutta la cittadinanza ed i visitatori in una contrada altrimenti abbandonata a se stessa o destinata all'emarginazione.

--banner--

CAPALBO coglie, infine, l'occasione per ribadire gli obiettivi sottesi al progetto SOFFIO VERDE: combattere fenomeni di discriminazione favorendo processi di inclusione sociale e lavorativa per disabili, anziani ed ex detenuti ma anche migliorare il decoro urbano e sensibilizzare alla tutela e al rispetto dell'ambiente. Si è in attesa della concessione gratuita, da parte del Comune, di un'area verde per 10 anni, più altri 10 rinnovabili per permettere la realizzazione di un orto didattico in partnership, tra gli altri, con la Casa circondariale di ROSSANO e la Condotta Slow Food POLLINO SIBARITIDE ARBERIA. I lavori saranno svolti da ragazzi diversamente abili, detenuti e anziani per favorire l'inclusione sociale.