A Calopezzati (Cs) torna a funzionare un mulino a pietre

Grani antichi, ritorno alle varietà locali, tutela della biodiversità, gusto e salute, a Calopezzati ritorna a funzionare un vecchio mulino a pietre. L'iniziativa è dell'azienda agricola Madre Terra, aderente alla grande rete dei piccoli produttori del Convivium Slow Food.
È quanto fa sapere il Fiduciario Lenin Montesanto complimentandosi con Edoardo Giudiceandrea per aver intrapreso con convinzione e passione questo percorso virtuoso che non si limita alla molitura. L'obiettivo condiviso, infatti, è quello di coltivare autonomamente il grano. E ovviamente di stimolare e suggerire percorso analoghi.

--banner--

L'azienda di Via Santa Maria Grazie produce olio extravergine di oliva (tra le 16 aziende che ricadono nel territorio della Condotta e segnalate nella guida SLOW FOOD), ma anche miele ed agrumi nel totale rispetto dei cicli naturali e senza utilizzare pesticidi.
E rappresenterà ufficialmente il Convivium Pollino Sibaritide Arberia all'evento Sementia, la manifestazione dedicata ai cereali tradizionali ideata da SLOW FOOD Ccampania in collaborazione con le 5 Condotte del Sannio, che sarà ospitata a Benevento da domani a domenica. – Maestri pizzaioli, panificatori e pasticcieri provenienti da tutta Italia, tavoli tematici e focus sul rapporto cereali-salute, ecologia nutrizionale e biodiversità sono i protagonisti dell'evento che giunto alla terza edizione rappresenta un'opportunità di conoscenza ed approfondimento per chi nel recupero dei grani antichi crede e vuole investire.
Il vecchio mulino a pietre era rimasto fermo dopo aver macinato quintali e quintali di farine per 50 lunghi anni. È stato restaurato e rimesso in funzione all'interno del Frantoio Madre Terra. È stata avviata la molitura di grani duri biologici, principalmente senatore Cappelli valore aggiunto in gusto e sapore alla preparazione di pasta e lievitati. Per completare la filiera Giudiceandrea acquisterà una mietilega da attaccare al trattore ed una trebbia statica con la quale battere il grano ed entro l'anno seminerà i grani antichi.