Cosenza
 

Cosenza, interventi nell'area di Piazza Riforma, tra manutenzione e viabilità

Tra i progetti di riqualificazione urbana, quello di piazza Riforma ha radicalmente trasformato una piazza, prima mero crocevia di flussi veicolari provenienti dalla cintura urbana a sud di Cosenza, in un luogo che assolve quella funzione di socialità che è centrale nelle riqualificazioni ad opera dell'Amministrazione comunale a guida Occhiuto.

Successivamente, dal dialogo con il quartiere che ha espresso un suo comitato, quale strumento di partecipazione sociale e sinergica con il Comune, sono venuti nuovi input alla risoluzione di alcune necessità, già presenti all'Amministrazione comunale. È l'Assessore alla riqualificazione urbana, Francesco Caruso - che ha interloquito con il comitato di quartiere di piazza Riforma, rappresentato da Mario Gagliardi - a riferire oggi degli interventi straordinari che l'Amministrazione comunale ha predisposto e in parte avviato: dalla potatura degli alberi alla cura delle aree verdi, dalla manutenzione straordinaria dei marciapiedi alla rivisitazione della viabilità che, tenendo conto degli sviluppi post riqualificazione, richiede qualche aggiustamento della regolamentazione del traffico e del passaggio e sosta degli autobus; così come, sempre nell'obiettivo della sicurezza di automobilisti e pedoni, si realizzeranno le strisce pedonali con i dossi di rallentamento in cemento. Sono previsti inoltre, interventi di miglioramento delle zone limtrofe all'area mercatale.
Sempre in materia di viabilità, l'ass. Caruso annuncia infine che è allo studio una rotatoria per una migliore organizzazione del flusso veicolare nel punto d'incrocio tra via Romualdo Montagna e il ponte Mancini.