I primi nove mesi del nuovo corso della Camera di Commercio di Catanzaro: bilancio e risultati

rossicameracommerciocz11agoAccanto al quotidiano lavoro di sostegno a imprenditori, professionisti e commercianti, nei nove mesi trascorsi dall'elezione del nuovo Consiglio camerale e del nuovo Presidente con cui si è conclusa la fase commissariale, la Camera di Commercio di Catanzaro ha riattivato una serie di funzioni e iniziative volte a rilanciare il ruolo di supporto allo sviluppo economico e culturale del tessuto produttivo e sociale della provincia di Catanzaro.

Un elenco lungo, che parte dall'attivazione del Punto Impresa Digitale, il riferimento per tutte le imprese che intendono avvalersi del Piano Nazionale Industria 4.0: per loro, la Camera di Commercio, assieme alla sua azienda speciale PromoCatanzaro, lavora per diffondere a livello locale la conoscenza di base sulle tecnologie in ambito Industria 4.0. Proprio al PID sono legati, poi, il bando – autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico - per la concessione di voucher alle imprese per l'acquisto di servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione delle nuove tecnologie e il bando per la formazione professionale e la realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro.

È ripartito anche il Comitato per l'Imprenditoria Femminile. Sotto la guida di Mariafrancesca Scaramuzzino, il CIF ha avviato la collaborazione con Unioncamere nazionale fino a inserire Catanzaro tra le tappe della manifestazione "Giro d'Italia dell'imprenditoria femminile", grazie alla quale più di trenta tra studentesse universitarie e giovani imprenditrici hanno avuto modo di conoscere da vicino gli strumenti a disposizioni dell'imprenditoria femminile oltre ad alcuni tra i migliori esempi di imprenditoria femminile sul territorio catanzarese. Sempre in tema di impreditoria e donne, la Camera di Commercio ha poi avviato il partenariato con il Comune di Catanzaro in merito al progetto "Reti Territoriali per la Conciliazione tra di tempi di vita e di lavoro delle donne".

Particolare attenzione è stata riservata, anche, all'immagine e alla comunicazione istituzionale. L'apertura, con il costante aggiornamento, dei profili social della Camera di Commercio di Catanzaro ha permesso a centinaia di utenti di mettersi in contatto diretto con gli uffici. In più, la nascita del magazine digitale CalabriaFocus, ha permesso di dare voce e spazio alle associazioni di categoria e alle notizie dell'Ente camerale praticamente in tempo reale.

L'Ente ha poi riservato attenzione anche alla formazione e alla crescita culturale del territorio e dei professionisti. La forte sinergia con l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro ha fatto sì che nascessero i corsi di Alta Formazione come quello riservato alla gestione della crisi da sovraindebitamento, partecipato da più di 40 professionisti nella sua prima edizione.

Proprio questo corso, ha portato – inoltre – all'accreditamento della Camera di Commercio presso il Ministero di Giustizia quale Organismo di Composizione della Crisi, uno strumento a cui possono accedere consumatori, imprenditori agricoli, start-up innovative, imprenditori sotto soglia (art. 1 LF), imprenditori cessati, soci illimitatamente responsabili, professionisti, artisti e altri lavoratori autonomi, società professionali ex L. 183/2011, associazioni professionali o studi professionali associati, società semplici costituite per l'esercizio delle attività professionali, enti privati non commerciali.

Ancora in tema di formazione, la CCIAA catanzarese ha sostenuto e contribuito a diffondere nelle scuole della provincia il progetto "Latte Days", finalizzato a portare una maggiore conoscenza e consapevolezza dei vantaggi derivanti dall'inserimento del latte e dei suoi derivati nell'alimentazione dei più piccoli.

Formazione e mondo del lavoro hanno poi trovato concretezza nei progetti di alternanza scuola-lavoro premiati dalla Camera di Commercio nella seconda edizione dell'"Alternanza Day".

Quanto alla promozione culturale e turistica della città, almeno tre significative attività sono state disposte dalla CCIAA di Catanzaro. La prima, intitolata "Chiese Aperte" che si è svolta durante i giorni di festa per il Santo patrono di Catanzaro, è stata organizzata in collaborazione con l'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e il diretto interessamento di S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, si da subito dimostratosi attento e interessato all'iniziativa ideata dal Presidente della CCIAA Daniele Rossi.

Per la seconda iniziativa promozionale, da attuarsi a Catanzaro e a Lamezia Terme durante le festività natalizie, la CCIAA ha avviato contatti con alcune amministrazioni comunali di altre regioni da cui mutuare idee e attività rivelatesi di particolare impatto turistico e commerciale.

Inoltre, è stato deliberato il sostegno ad un progetto con cui centinaia di studenti calabresi e del resto d'Italia avranno l'occasione di visitare la provincia di Catanzaro per una gita di istruzione alla scoperta del ricco patrimonio artistico, culturale e ambientale dell'hinterland catanzarese. Si tratta di un progetto ambizioso, le cui ricadute economiche sul sistema dell'accoglienza turistica possono rivelarsi particolarmente significative.

--banner--

Infine, l'attività di promozione dello sviluppo economico passa anche attraverso l'avvio del progetto sull'economia del mare presentato nel mese di luglio, il cui impatto sul settore della pesca e dell'indotto ad essa collegato si annuncia particolarmente significativo. Due, poi, i progetti legati all'internazionalizzazione delle imprese approvati dalla Regione Calabria. A settembre, infatti, tornerà la Borsa del Turismo, con una nuova veste e un'impostazione ancora più orientata a far conoscere la realtà della provincia di Catanzaro. Vi parteciperanno 15 tour operator italiani ed esteri interessati all'offerta del territorio catanzarese e pronti a mettere in campo forme di collaborazione innovative e mirate al rilancio del turismo catanzarese.