Reggina: se il prete non celebra le nozze, intervenga l'arcivescovo

FalcomataPraticodi Paolo Ficara - Il piccolo Don Abbondio. Dopo la tardiva quanto benedetta ammissione da parte del socratico, circa l'imminenza di un incontro con gente interessata alla Reggina, non possiamo fare a meno di immaginare la scena. Un signore ancora senza nome e senza volto, che attende sull'altare una sposa vestita d'amaranto. Due avvocati reggini, uno dei quali amico del cuore della sposa, a fungere da testimoni. All'ingresso, una tifoseria pronta con il riso in mano.

E poi c'è il prete. Che in teoria, dovrebbe celebrare le nozze. Ma più i promessi sposi stanno lì, in attesa che inizi la funzione, più borbotta scuse del tipo "ma che vi sposate a fare", oppure "ho già dei progetti per te" rivolgendosi all'amata (che non ricambia).

Il prete dovrebbe solo ricordarsi come è finito là, limitandosi a svolgere il proprio dovere senza essere d'intralcio. Senza, soprattutto, arrogarsi il diritto di decidere circa la felicità altrui. Se il prete si rifiuta di celebrare il matrimonio, deve assolutamente intervenire l'arcivescovo per riportarlo con i piedi sul pianeta Terra.

Tra i vari passaggi raccapriccianti del comunicato diffuso dal socratico, ce n'è uno che fa riflettere più degli altri: "Approcceremo all'incontro con la medesima serenità di numerosi altri già effettuati in passato". Oooh, alleluia. Quindi non abbiamo scritto fregnacce, in passato. Sono avvenuti altri incontri, di cui non solo non è stato dato conto a nessuno, ma si è pensato bene di sottacere e smentire con l'insistente quanto fastidiosa frase "Nessuno ha mai bussato alla porta". È già stata messa in fuga altra gente interessata.

--banner--

Esiste un sindaco che ha già verificato la serietà degli investitori. Se hanno le risorse per rilevare le strutture, figuriamoci per la squadra. Per quanto altro tempo dovremo rimanere prigionieri della mediocrità? Come si fa a riempirsi la bocca di miele verso la città e la tifoseria, quando la realtà dice che si prova solo a fare da intralcio tra i desiderata di una piazza e le possibilità trovate, una buona volta, dalla politica?

"Non consentirò fasi di stallo o di valutazione di un'eventuale trattativa che superino il volgere di poche ore". È una promessa o una minaccia? Ma in che mondo vive? Da quando in qua una trattativa per la compravendita di una società di calcio, può chiudersi in poche ore? Se viene ceduta gratis, forse. Se è una maniera, ovviamente inelegante, per anticipare quella che sarà la risposta, vorrà dire che avremo un'altra certificazione: siamo ufficialmente prigionieri di chi ha deciso di tenere la Reggina per sé stesso, pure se viene Onassis perderà solo tempo.

Tutto questo, caro socratico, è l'unico ragionamento che un vero tifoso può portare avanti nel vedere la propria squadra marcire nei bassifondi della Serie C, in presenza di gente con un progetto già pronto per fare quel campionato di vertice che "la sua famiglia non potrà mai promettere". Se anziché parlare di cuore, di passione, di tifo e quant'altro, dobbiamo metterci a parlare solo di interessi, allora tutto ciò che è stato scritto finora in questo articolo non vale. È una srl, ha il sacrosanto diritto di tenersela o di ipervalutarla, fino al giorno in cui i soldi finiranno oppure il piede scivolerà in Serie D.

Se il primo cittadino Giuseppe Falcomatà, dopo l'impegno che gli riconosciamo, ritiene anch'egli che siamo davanti ad una semplice srl e non al simbolo di una città, è libero di osservare da spettatore interessato l'evolversi di una situazione che, in virtù di cotanto spirito di accoglienza, appare irrisolvibile. Altrimenti... uniti si vince.

Leggi anche:

Reggina, Praticò: "Riceveremo emissari di un non meglio specificato gruppo" http://www.ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/175926-reggina-pratico-riceveremo-emissari-di-un-non-meglio-specificato-gruppo

Liberate la Reggina http://www.ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/175780-liberate-la-reggina

Reggina, Rosati: "Il calcio ti fa stare sui giornali, certi presidenti non vogliono mollare" http://www.ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/175438-reggina-rosati-il-calcio-ti-fa-stare-sui-giornali-certi-presidenti-non-vogliono-mollare

Reggina: Falcomatà chieda a Praticò quanto vuole per il disturbo http://ildispaccio.it/calcio/84-quadrante-amaranto/169712-reggina-falcomata-chieda-a-pratico-quanto-vuole-per-il-disturbo