Recapitata al ministro dell’Istruzione una copia de ‘La favola del piccolo Cisse’. Corbelli (Movimento Diritti Civili): “Il libro sia distribuito in tutte le scuole d’Italia”

Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, nei giorni scorsi, ha recapitato al Ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, il libro La favola del piccolo Cisse, chiedendogli, nella lettera, "un aiuto per farlo arrivare in tutte le scuole del Paese". Il volume, stampato a sue spese da Corbelli, è distribuito gratuitamente. E' da un mese scaricabile (sempre gratis) anche sul web dal sito di Diritti Civili (www.diritticivili.it). La favola del piccolo Cisse , che - si legge in una nota diffusa da Corbelli - sta riscuotendo un grande successo nelle scuole calabresi, racconta il dramma epocale dell'immigrazione, narrando la commovente storia del bambino di 5 anni della Costa D'Avorio, salvato in mare da una Ong, Save The Children, e sbarcato, un anno e mezzo fa, il 15 luglio 2017, da solo, da una nave tedesca stracarica di migranti, al porto di Corigliano, alla ricerca del suo papà in Europa, dopo che la mamma, dopo aver faticosamente e miracolosamente attraversato il deserto, era stata imprigionata in Libia dagli scafisti criminali. La storia ha avuto un lieto fine. Grazie alla mobilitazione promossa da Diritti Civili, con la collaborazione anche di altre Istituzioni locali e l'Ong Save The Children, sono stati rintracciati i genitori: il papà in Francia e la mamma in Libia, nella prigione lager di Sabratha dov'era stata rinchiusa e da dove è stata poi liberata, facendo ritorno in Costa D'Avorio. Oggi il piccolo Cisse e il suo papà (in attesa che li raggiunga anche la mamma), dopo essere rimasti un anno in Italia (sei mesi in Calabria, con l'affido provvisorio del bambino alla famiglia di un bravissimo poliziotto cosentino) e sei mesi in un centro Sprar pugliese, sono dal luglio scorso a Parigi; in quel Paese, la Francia, dove sognavano di poter un giorno arrivare anche a rischio della propria vita.

--banner--

"Chiedo al Ministro Bussetti – dice Corbelli - di fare per Natale un regalo a tutti gli studenti italiani, oltre a meno compiti, come ha suggerito: chieda alle scuole, di ogni ordine e grado, di scaricare (gratuitamente) La favola del piccolo Cisse e di metterlo a disposizione di tutti gli studenti e anche dei docenti, afferma Corbelli. In quel libro, che ha commosso anche alte cariche dello Stato, come il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Presidente della Camera, Roberto Fico, c'è tutta la immane tragedia dei migranti ma anche il volto vero, solidale e accogliente dell'Italia, che dice no all'odio, al razzismo e alla xenofobia. La favola del piccolo Cisse è un inno alla vita e alla speranza".