Il primo Trofeo Lions Sailing Cup. La X Regata Tyrrenium Lions Cup “Trofeo porto di Cetraro”

Quest'anno, nei giorni di 24 e 25 agosto 2019 vi sarà a Cetraro una grande manifestazione velica a carattere nazionale con un programma nutrito e di ampio respiro che lancia Cetraro in un circuito sportivo unico ed interessante con un focus dedicato in particolare al rispetto del mare e dell'ambiente ed alla solidarietà.

Si svolgerà infatti la: "LIONS SALING CUP – per la salvaguardia del mare" che costituisce il I° TROFEO LIONS 2019 del distretto 108 Ya aperto a tutti Lions italiani, inserito tra i services distrettuali del Lions International.

Il prestigioso evento sportivo infatti è stato organizzato dal Lions Clubs International distretto 108Ya – Governatore Nicola Clausi WE SERVE e dai: - LIONS CLUB di Cosenza "Castello Svevo", dai - LIONS CLUB di Guardia Piemontese "Città dei Valdesi" e dalla Lega Navale Italiana Sezione di Cetraro.

Indispensabile come sempre la fattiva collaborazione con il Comune di Cetraro e con il porto di Cetraro – Marina Resort.

Saranno presenti alla manifestazione le più alte autorità sia dei LIONS sia delle Istituzioni coinvolte.

La sezione della LNI di Cetraro, particolarmente attiva negli ultimi anni con la realizzazione di numerosi incontri sulla salvaguardia dell'ambiente e del mare ma anche di interessanti manifestazioni culturali e sportive, festeggia quest'anno il trentesimo anno dalla sua nascita.

L'evento è stato curato e programmato dal dott. Michelangelo Ferraro, consigliere allo sport della sezione della LNI di Cetraro, coordinatore Lions della manifestazione.

Nelle stesse due giornate si svolgerà anche la X TYRRENIUM LIONS CUP - "Porto di Cetraro" , gara di vela e di solidarietà in favore delle persone disagiate del territorio. Verranno infatti raccolte, come negli anni precedenti, somme di denaro in buoni spesa che verranno devoluti in favore dei bisognosi.

Nella mattinata di sabato 24 agosto alle ore 9,00 vi saranno le iscrizioni degli equipaggi. Alle 13,00 vi sarà il briefing durante il quale verranno fornite le istruzioni sulla regata, il percorso, la posizione e la distanza tra le boe, presso la sede Lega Navale, alle ore 15,00 si svolgeranno le regate previste nella giornata.

Alle 19,00 presso la sala convegni dell'Ufficio del Porto di Cetraro, dopo il consueto e caloroso saluto del Presidente LNI di Cetraro dott. Michele Vattimo, sono previsti due incontri: il primo tenuto dalla biologa marina dott.ssa Stefania Giglio dell'Associazione Mare con un intervento dal titolo: "Inquinamento marino da plastica e rischi per la fauna marina ". Il secondo sarà tenuto dallo zoologo marino Andrea Peiser dal titolo: "I cetacei nel Basso Tirreno"

Nella giornata di domenica 25 agosto vi saranno alle ore 14,30 le regate che si disputeranno nelle acque antistanti il litorale di Lampetia a Cetraro. Successivamente alle ore 19,00 vi saranno altri due incontri tecnici sull'ambiente e sul mare.

Il primo verrà tenuto dal metereologo RAI, PU AMPRO certificato ai sensi WMO, dal titolo "L'informazione Meteo".

Il secondo incontro sarà tenuto dal prof. Sergio d'Elia dell'UNICAL dal titolo "Le origini della Vela".

Alle ore 19,30 ci sarà la premiazione e successivamente le conclusioni verranno tenute dall'ing. Nicola Clausi – governatore del Distretto LIONS 108 Ya

Vi sarà inoltre una mostra statica di Automobili d'epoca a cura dell'Accademia cosentina ASI

--banner--

Si attende, come negli anni precedenti, una partecipazione consistente di imbarcazioni che si daranno battaglia con vele bianche e colorate a seconda delle andature, fornendo uno spettacolo suggestivo ed inusuale per i bagnanti del litorale di Lampetia.

Un augurio per tutti: "buon vento, salvaguardiamo l'ambiente nel segno della solidarietà".